martedì 19 marzo 2013
Zeppole di San Giuseppe
Per la pasta:
-6 uova
-330 gr. di farina
-80 gr. di burro
- 550ml di acqua
-zucchero a velo
1 - Versare in una pentola l'acqua con il burro e il pizzico di sale, accendete il fuoco a fiamma media, quando l'acqua comincerà a fare le prima bollicine, ma non a bollire, versatevi la farina setacciata tutta insieme e mescolare energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola.
2 - Spegnere il fuoco e aggiungere le 6 uova, uno alla volta sempre girando con forza ed eventualmente con una frusta elettrica finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Lasciar riposare per 20-25 minuti.
Per la crema pasticcera:
500 g latte
150 g zucchero
100 g tuorli (bisogna proprio pesare i tuorli)
buccia di limone
75 g zucchero
1 g sale
20 g amido di mais (maizena)
20 g farina
1 - Portare a bollore il latte con la metà dello zucchero e la buccia di limone.
2 - lavorare con una frusta lo zucchero con i tuorli fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Unire le polveri e stemperare con il latte bollente
3 - porre il recipiente su fuoco a fiamma media e addensare la crema senza far bollire, mescolando continuamente fino alla densità desiderata (mi raccomando deve essere abbastanza soda). Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare coperta da pellicola per alimenti (per non far formare la crosticina in superficie).
Frittura delle zeppole:
1- riempire di olio per friggere una casseruola dai bordi alti e metterla sul fuoco a fiamma media.
2 - riempire di pasta una sac-à-poche con la bocca larga e premere il composto su un quadrato di carta da forno, dandogli la forma di una ciambella.
3 - porre una zeppola alla volta (insieme alla carta forno che poi toglierete con l'ausilio delle pinze da cucina) nell'olio ben caldo ma non fumante e cuocerla fino a quando si gonfierà. Alzare leggermente la fiamma per farla colorire, appena è imbrunita appoggiarla su carta assorbente.
4 - quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargerle con zucchero a velo, porre nel mezzo poca crema e mezzo cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate e servire.
Cottura al forno:
1 - Preriscaldare il forno in modalità statica a 190° C e cuocete le zeppole per circa 35 minuti. Se usate un forno ventilato preriscaldatelo a 170° e cuocete le zeppole per 30 minuti.
2 - Quando le zeppole risulteranno belle dorate in superficie, spegnere il forno e lasciarlo socchiuso tenendovi le zeppole all'interno per altri 10 min. c.a. .dopodiché estrarle dal forno e lasciarle raffreddare su di una gratella.
3 - Per farcirle affondare il beccuccio della sac-à-poche all'interno dell'impasto crepandolo per far entrare la crema, riempire e poi procedere come per le zeppole fritte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Crea sempre per te stesso amando ciò che fai